Sistema di Whistleblowing

Il gruppo Webuild considera fondamentale il rispetto dei principi etici adottati, così come il rispetto delle norme e dei regolamenti nei Paesi in cui opera. In questo contesto, abbiamo sviluppato un sistema di gestione delle segnalazioni (c.d. “Whistleblowing”), che prevede l’utilizzo di una piattaforma al fine di garantire la massima tutela e riservatezza sia delle persone segnalanti che dell’oggetto delle segnalazioni.

La piattaforma Whistleblowing permette a dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori della Cossi Costruzioni S.p.A. e ogni altro soggetto terzo che abbia una relazione con la società di inviare, anche in forma anonima, segnalazioni su violazioni, presunte o conosciute, di norme di  leggi, procedure e politiche aziendali o valori e Codice Etico della società.

La piattaforma è conforme allo standard ISO 37001:2016 e risponde alla normativa in materia di whistleblowing (Legge n. 179 del 30 novembre 2017), che, a tutela dei dipendenti del settore privato, prevede l’obbligo per le società di dotarsi di un canale per la raccolta di segnalazioni relative a comportamenti che costituiscano reati o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs.231/01.

Tutte le segnalazioni vengono inviate alla struttura di gestione delle segnalazioni della Funzione Compliance della società. In tutte le fasi dell’analisi è garantita la riservatezza delle informazioni e la tutela dell’identità del segnalante e delle altre persone coinvolte.

VISISTA LA PIATTAFORMA DI WHISTLEBLOWING